I vincitori del concorso di letteratura
“Premio Stefano Benassi”
Mercoledì 29 agosto 2012, la giuria, presieduta dallo scrittore Michele Marziani, ha decretato i vincitori della prima edizione del concorso di letteratura “Premio Stefano Benassi”, promosso da Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini.
Il primo premio non è stato assegnato, perché il racconto “Il buio” che era stato scelto dalla giuria è poi risultato già edito (mentre il regolamento specificava che doveva essere inedito), quindi l’aggiudicazione è stata annullata.
Il secondo premio è stato assegnato a Milvia Colmastri di Bologna con il racconto “La veglia”, che vince 300 euro.
Il terzo premio (200 euro) è stato assegnato a Giulio Righele di Schio con il racconto “Documentazione Bacucci”.
Il premio per il miglior autore riminese è stato assegnato a Pierina Dominici di Rimini con il racconto “Oltre la cronaca”, che vince un buono acquisto di 100 euro presso la Libreria Riminese.
La giuria, formata oltre che dal presidente Marziani, da Carla Casazza, Giovanna Gazzoni, Angela Grossi, Angelo Ricci, ha disposto che fossero esclusi dal concorso i racconti che non rispettavano il regolamento, in particolare per quanto riguarda la lunghezza richiesta, che non doveva superare le 5.000 battute.
Sono quindi stati esclusi i seguenti racconti: “La confessione di Patty”, “Federico e Pinocchio”, “L’acqua delle tue parole”, “Permanere”, “La Cuca di Rocinha”.
In totale i racconti che hanno partecipato al Premio Benassi sono stati 106.
Il regolamento precisa che la giuria doveva selezionare dieci racconti che sarebbero poi stati letti dai partecipanti a uno dei gruppi di lettura della Biblioteca Gambalunga di Rimini. I voti dei lettori si sono dunque aggiunti a quelli della giuria, decretando i vincitori comunicati sopra.
Oltre ai premiati, sono arrivati in finale i racconti (in ordine alfabetico per autore):
“Il pozzo nel deserto” di Alberto Arecchi di Pavia
“Il e il Boeing” di Maria Maddalena Bevitori della Repubblica di San Marino
“La scatola a forma di cuore” di Fabrizio Bianchini di Pollenza (Macerata)
“Gimmi” di Annalisa Chelotti di Lucca
“Adamo” di Martina Evangelisti di Ravenna
“Senza titolo” di Luisa Meozzi di Follonica (Grosseto)
La cerimonia di premiazione è fissata per domenica 16 settembre, ore 18, al Palazzo del Podestà (primo piano), piazza Cavour, Rimini, nell'ambito delle iniziative di inaugurazione del nuovo anno accademico di Università Aperta.