CESENA BIBLIOTECA MALATESTIANA-Sabato 13 Dicembre ore 14
“Memoria del Mondo” . Così è stata definita, in ambito europeo, la Biblioteca Malatestiana (inaugurata il 15 Agosto 1454), a sottolineare la sua unicità ed importanza di luogo di custodia della Cultura.
Ma la Malatestiana non è una biblioteca come tante altre, essa infatti conserva intatte le strutture –ed in maniera pressoché unica al mondo- il suo corredo originario di volumi, la collezione originaria di codici manoscritti per cui il Signore di Cesena, Domenico Novello Malatesta, volle fosse costruito un apposito edificio. Così Matteo Nuti architetto fanese e Agostino di Duccio scultore fiorentino progettarono un monumento singolare, unico nel suo genere che dopo più di cinque secoli sopravvive intatto.
La visita della Biblioteca comprende la visione guidata tanto del monumento architettonico, con i suoi arredi, insieme alla visione degli splendidi codici miniati quattrocenteschi esposti nella cosiddetta Biblioteca Piana, cioè l’ampliamento settecentesco della malatestiana voluto da Pio VII Chiaramonti, papa cesenate.
La visita proseguirà quindi nel centro cittadino alla vicina cattedrale gotica, e all’annesso Museo Diocesano, in cui è custodito uno dei capolavori della pittura veneziana del Trecento: la Madonna firmata da Paolo veneziano nel 1347.
Se i tempi lo permetteranno, si potrà eventualmente proseguire con la visita della Pinacoteca Comunale che custodisce opere dal ‘400 al Moderno, principalmente di autori romagnoli, o di artisti di fama nazionale come il Sassoferrato.
Parteciperà alla visita facendo da guida ai soci lo storico dell’Arte Alessandro Marchi, della Soprintendenza ai beni storico-artistici di Urbino, che illustrerà durante il viaggio per Cesena la storia della Biblioteca Malatestiana, la Cattedrale gotica di Cesena e le opere d’arte ivi conservate.
Programma:
Ore 13,45- Ritrovo a Rimini via Marzabotto/piazza Caduti di Cefalonia;
Ore 14,00-Partenza per Cesena in pullman -arrivo in centro a Cesena alle Ore 14,40;
Ore 15,00 visita guidata alla Biblioteca (1 ora), quindi alla Cattedrale gotica e all’annesso Museo Diocesano con i capolavori della pittura del trecento;
Ore 18,30 ritorno a Rimini.
Prezzo della visita per i soci Euro 20,00 ( comprensive di pullman, biglietto d’ingresso e guida). Si ricorda che gli eventuali partecipanti non soci di Università Aperta dovranno iscriversi per l’attuale anno accademico 2014/2015 ( Euro 20,00)
Per le iscrizioni alla gita: direttamente presso Segreteria Università Aperta, via Gambalunga 74,con apertura LU-MA-ME-SA 9,30-12,30 ; GIO-VE 16-19 ;
INFO: Tel 0541 28568 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.uniaperta.it
Oppure: versamento della quota di partecipazione con bonifico su
IBAN: IT80P0628524201CC0016712502